Corsi Per Carrellisti
Il Datore di Lavoro nell’individuare i fattori di rischio nella propria azienda deve approfondire e valutare in modo appropriato i pericoli derivanti dall’utilizzo dei carrelli, al fine di implementare un completo e corretto Sistema di Gestione della Sicurezza. Le statistiche attuali riportano, infatti, un aumento del numero di incidenti che coinvolgono principalmente le persone che lavorano o transitano all’interno degli spazi in cui si trovano ad operare i carrelli trasportatori. Un sistema di Gestione dei rischi prevede, che ad un analisi dei luoghi e dei mezzi usati segua, un’organizzazione del lavoro agendo sulle procedure operative. In questo contesto si inserisce il nostro corso di formazione, rivolto principalmente ai conducenti dei carrelli elevatori e agli altri lavoratori direttamente coinvolti. Ricordiamo inoltre che il datore di lavoro è tenuto (art. 37 D. Lgs. 81/08) a formare i propri lavoratori in maniera “sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici”. (La mancata formazione comporta l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro per il datore di lavoro)
Il corso di Formazione, organizzato dalla CONFOTEC, sarà condotto da persone con adeguata competenza in questa specifica attività. Il corso dalla durata di 8 ore prevede una parte teorica (lezioni, proiezioni audiovisive; discussione) ed una verifica finale per valutare il grado di apprendimento dei corsisti.
A SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE che attesta l’idoneità del lavoratore alla mansione di CARRELLISTA – MULETTISTA.