Corsi HACCP CATANIA
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo alimentare igienico che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.
Prima dell’adozione di norme HACCP o autocontrollo alimentare per l’igiene degli alimenti e HACCP i controlli venivano effettuati a valle del processo produttivo, con analisi sulla salubrità soltanto del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore con un‘eventuale azione correttiva a ritroso, attuata successivamente alla concretizzazione del rischio in pericolo. Dopo l’emanazione del D.Lgs. 155/1997 poi abrogato dal dal regolamento CE 852/2004, il sistema per l’igiene degli alimenti e HACCP invece ha introdotto il concetto di prevenzione e parte dalla ricerca dei pericoli verificabili durante una qualsiasi fase del processo produttivo e durante ogni altra fase successiva come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita al consumatore. In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell’alimenti.
Il corso di formazione haccp fornisce una panoramica completa sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare fornendo le linee guida per i corretti comportamenti e procedure atte a garantire un’adeguata igiene alimentare.
Lo scopo del corso di formazione haccp per l’igiene degli alimenti e haccp è quello di fornire:
- La conoscenza delle normative haccp in vigore.
- Le informazioni riguardanti i comportamenti per la tutela della sicurezza degli alimenti e a prevenzione dei rischi possibili;
- La competenza per gestione della documentazione di un sistema di Autocontrollo alimentare haccp.
- Rintracciabilità di prodotto
- Etichettatura
- Gestione degli allergeni
Il corso di formazione haccp per l’igiene degli alimenti e haccp è destinato a tutti coloro che si trovano ad operare in ambienti di lavoro in cui vengono manipolati alimenti o bevande, ad esempio:
- Bar;
- Trattorie, ristoranti, osterie;
- Hotel, alberghi;
- Industria alimentare;
- Ogni altra attività che comporti la manipolazione di generi alimentari.